
Protesi dentali
La protesi è la branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione degli elementi dentari compromessi o persi attraverso l’impiego di manufatti artificiali realizzati dal laboratorio odontotecnico.
Tali manufatti possono sostituire uno o più elementi dentari ed essere fissi (corone o ponti) o rimovibili (scheletrati o dentiere) a seconda della situazione clinica.
I materiali utilizzati variano dalla resina alla ceramica e la loro corretta scelta e lavorazione consentono di ottenere il migliore ripristino funzionale ed estetico.

TIPI DI PROTESI
Protesi rimovibili
La famosissima DENTIERA, questo manufatto protesico viene realizzato per riabilitare le arcate nella loro totalità. Sono state molto diffuse in passato prima dell'arrivo degli impianti dentali, basano la loro stabilità sull'appoggio mucoso.
La costruzione è estremamente complessa e non sempre si riesce a raggiungere una stabilità adeguata per la masticazione dovuto all'anatomia del paziente. Ogigiorno sono state quasi del tutto sostituite dalle protesi fisse o semo7fisse su impianti

Protesi fisse su impianti
La PROTESI DI ULTIMA GENERAZIONE, viene fissata sugli impianti inseriti nell'osso, può appoggiarsi su 2-4-6-8 impianti, ovviamente in base al numero di impianti dentali si sceglie la protesi più adeguata: FISSA O SEMI-FISSA.
Nel caso di pazienti con una buona quantità e qualità di osso possiamo andare a posizionare in bocca lo stresso giorno dell'inserimento implantare la PROTESI CON UN CARICO IMMEDIATO





Corone
La riabilitazione protesica con corone può realizzarsi sia su denti naturali sia su impianti.
Nel caso di denti naturali che debbano essere ricoperti con corone come successivamente ad un trattamento endodontico, la frattura completa o parziale della corona naturale del dente o la relizzazione di un ponte, i denti vengono limati, quindi rimpiccioliti conferendogli forme idonee al disegno della protesica.
TUTTE LE IMPRONTE SIA SU IMPIANTI CHE SU DENTI NATURALI VENGONO PRESE CON LO SCANNER INTRAORALE.

Vecchio ponte realizzarto per mancanza dell'incisivo centrale sup dx. la paziente vuole cambiarlo perchè non più estetico

Vecchio ponte realizzarto per mancanza dell'incisivo centrale sup dx. la paziente vuole cambiarlo perchè non più estetico



Faccette
Le faccette dentali sono un manufatto protesico inovativo ed estremamente efficace, con i nuovi materilai e gli SCANNER INTRAORALI, si può prevedere, progettare e ralizzare questa tipologia di trattamento con TECNICHE MINIMAMENTE INVASIVE, addirittura SENZA LIMARE IL DENTE.
